top of page

Miglioramento attraverso l'autovalutazione

 

Quest'azione mira a contribuire a un miglioramento dell'istituto scolastico.

Intraprendere un'autovalutazione d'istituto significa quindi essere consapevoli sin dall'inizio che, strada facendo, la propria scuola cambierà in direzioni che non sempre è possibile prevedere e che non sempre incontreranno l'approvazione di tutti.

L'autovalutazione consente dapprima di esaminare l'istituto scolastico per mettere in evidenza i suoi i punti forti e le sue eventuali debolezze e in seguito esige la messa in atto di misure di sviluppo e di miglioramento. In entrambe queste fasi la partecipazione del maggior numero possibile di attori è necessaria affinché sia l'analisi della situazione sia la ricerca e l'applicazione di correttivi rispetti i diversi punti di vista e bisogni. L'incontro delle diverse componenti della scuola che a varie riprese sono chiamate ad esprimersi e a mettere a confronto le loro visioni permette inoltre di sviluppare la "cultura collaborativa", che secondo molti autori è una caratteristica principale delle scuole più efficaci.

Ma cosa si intende per cultura collaborativa? Usando le parole di Fullan e Hargreaves (2005) possiamo dire che si tratta di un modo di agire caratterizzato "dall'apertura e dalla ricerca del miglioramento continuo", un modo di agire che viene raggiunto "quando l'impegno e la ricerca dello scambio interpersonale diventano di ordinaria amministrazione per la maggior parte degli insegnanti".

Lo sviluppo della cultura collaborativa è già da intendere come un risultato molto importante dell'intero processo autovalutativo. 

bottom of page