top of page

TUTTI I QUESTIONARI SONO RIGOROSAMENTE ANONIMI

 

 VALUTA ANCHE TU

Per redigere il rapporto di autovalutazione della scuola (RAV) si considerano anche le opinioni di genitori, studenti, docenti e personale ATA. A tale scopo il "Team Qualità" della nostra scuola ha predisposto brevi questionari che potranno essere compilati "online" e saranno utili per la predisposizione del Rapporto di Autovalutazione (RAV) e del conseguente Piano di Miglioramento.

A questo punto si ritiene utile illustrare brevemente e fasi di questo processo che, nei prossimi anni sarà attuato anche da valutatori esterni. Esso analizzzerà dati - acquisiti da varie fonti - relativi al Contesto, agli Esiti ed ai Processi.

In una prima fase il Dirigente Scolastico, coadiuvato dal suo staff a redatto un questionario di autovalutazione predisposto dal MIUR.

I dati inviati saranno restituiti alla scuola rielaborati e costituiranno una sorta di benchmark che, unitamente alle risultanze di questi questionari, e ad altri dati che saranno raccolti dalla dirigenza e dallo staff, costituiranno la base su cui redigere il RAV. Qui di seguito sono riportate schematicamente le fonti da cui verranno attinti i dati necessari.

 

QUESTIONARI

      2014/15

Questionario studenti

 

 

Il questionario è a risposte chiuse e considera il rapporto con gli insegnanti (percezione dell’insegnante come fonte di supporto), il rapporto con i compagni di classe (presenza di comportamenti di supporto e di eventuali conflitti; percezione di accettazione o rifiuto da parte dei compagni di classe sia nelle attività scolastiche che extrascolastiche) e l’autoefficacia scolastica (interesse dello studente per le lezioni delle diverse materie e la sua capacità di concentrarsi e ricordare ciò che ha studiato). Anche i dati raccolti con i questionari Studenti costituiscono una parte delle informazioni utilizzate per redigere il rapporto di valutazione della scuola.Saranno rilevati con modalità "online". 

VAI AL QUESTIONARIO

Questionario docenti

 

 

Il questionario docenti è compilato da tutti gli insegnanti della scuola. Esso è finalizzato all' ottenimento di informazioni su alcuni processi relativi all’ambiente organizzativo e alle pratiche didattiche ed educative a livello di scuola. Questo questionario riguarda: il clima scolastico, ovvero la qualità delle relazioni con i colleghi, gli studenti e le famiglie; l’organizzazione e il funzionamento della scuola che considera la qualità della gestione della scuola, la formazione del personale, il coinvolgimento delle famiglie e l’apertura al territorio; le politiche scolastiche, in particolare la collaborazione tra gli insegnanti della stessa disciplina o della stessa classe, gli interventi della scuola per specifici gruppi di studenti ed infine le pratiche didattiche ritenute efficaci per gli studenti.

VAI AL QUESTIONARIO

Questionario genitori

 

Il questionario per i genitori considera l’organizzazione e il funzionamento della scuola e in particolare la percezione della qualità della gestione, i servizi offerti e l’uso dei laboratori e delle attrezzature didattiche; il rapporto scuola-famiglia, indagato attraverso le opinioni sulla comunicazione della scuola relativa alle attività proposte, al comportamento e all’andamento scolastico dei figli; la qualità dell’insegnamento in termini di metodo di studio trasmesso e di attenzione agli interessi e alle attitudini dei figli; la percezione del benessere dei figli a scuola, con riferimento al rapporto con gli insegnanti e con i pari. 

VAI AL QUESTIONARIO

Questionario ATA

 

 

Anche il personale costituito dagli assistenti amministrativi, dagli assistenti tecnici e dai collaboratori scolastici è chiamato ad esprimere dei giudizi su vari aspetti importanti del nostro Istituto attraverso la compilazione del questionario loro dedicato. Il questionario riguarda l'area organizzativa e gestionale, quella relativa ai mezzi a disposizione e alla formazione ed, infine, l'area delle relazioni con docenti, ATA, studenti,ecc.

VAI AL QUESTIONARIO

bottom of page